Home / Pole position, giro più veloce e primo posto per Mitch evans e Jaguar TCS Racing

Pole position, giro più veloce e primo posto per Mitch evans e Jaguar TCS Racing

Roma, Italia, 15 luglio 2023 – Sulle strade di Roma Mitch Evans ha conquistato la sua terza vittoria nell’ABB FIA Formula E World Championship 2023. Per la quarta volta nella sua storia e di quella di Jaguar in Formula E, il kiwi è salito sul gradino più alto del podio nella città eterna.

Dopo la conquista della Pole Position e di altri tre punti preziosi per il Campionato da parte di Mitch Evans, il team Jaguar TCS Racing ha conquistato la sua seconda prima fila. Il kiwi si è piazzato in testa nel gruppo B delle qualifiche, prima di sconfiggere Edoardo Mortara nei Duels di qualificazione dei quarti di finale e Sébastien Buemi nelle semifinali. Anche Sam Bird è arrivato ai Duels e i due compagni di squadra della Jaguar si sono affrontati in finale, dove Sam si è piazzato al secondo posto.

Nei primi giri della gara, Mitch e Sam si sono alternati al comando, grazie a una consolidata strategia. Sam stava disputando un’ottima corsa ed era in lizza per un buon piazzamento in termini di punti, finché non ha perso il controllo della sua Jaguar I-TYPE 6 nella velocissima curva 6. L’incidente che ne è derivato ha costretto al ritiro dalla gara Sam e ha causato l’interruzione della corsa attraverso la bandiera rossa, viste anche le diverse auto coinvolte. Sam fortunatamente è rimasto illeso e, per precauzione, dopo il ritiro è stato controllato e visitato dallo staff medico della FIA.

Quando la gara è ripresa, Mitch è ripartito dalla seconda posizione e ha subito incalzato Sacha Fenestraz per la testa della gara. Alla fine, il pilota della Nissan è stato costretto al ritiro. Jake Dennis ha superato Mitch al 15° giro, prendendo il comando. Nelle ultime fasi della corsa, Dennis ha dovuto gestire una minore quantità di energia residua, che ha dato a Mitch l’opportunità di passare e di allungare, creando un distacco sempre maggiore dal resto del gruppo.

Alla fine, Nick Cassidy dell’Envision Racing si è piazzato al secondo posto, consentendo così a Jaguar di ottenere una vincente doppietta sulle strade della Capitale d’Italia, che ha messo in mostra l’eccellente competitività della Jaguar I-TYPE 6.

Il teamJaguar TCS Racing rimane terzo nella classifica a squadre dell’ABB FIA Formula E World Championship 2023, riducendo però il distacco dai leader.

James Barclay, Team Principal di Jaguar TCS Racing: “La nostra quarta vittoria qui a Roma, rappresenta un risultato fantastico per la squadra, che ha saputo gestire al meglio la grande pressione di questi giorni. La Pole Position, il giro più veloce e la vittoria di Mitch sono il massimo che si possa ottenere e un risultato molto raro a questo livello. La giornata è iniziata bene con la nostra seconda prima fila in qualifica e, a questo punto del campionato con quattro gare ancora da disputare e con la pressione che incombe, non posso che essere incredibilmente orgoglioso di tutta la squadra. La cosa più importante è che Sam e gli altri piloti coinvolti nell’incidente che ha interrotto la gara stiano bene. Il merito va alla FIA, al team e a tutti i fornitori che, al di là delle performance, danno molta importanza a vari aspetti riguardanti la sicurezza di queste auto da corsa. Oltre che sulle grandi prestazioni ottenute oggi, ora la nostra attenzione è ora tutta focalizzata sulla riparazione dell’auto di Sam.”   

Mitch Evans, pilota Jaguar TCS Racing, #9: “Innanzitutto sono contento che tutti i piloti coinvolti nell’incidente di oggi stiano bene e siano usciti illesi. Per me, personalmente, è stata una giornata importante, e ottenere il massimo dei punti è davvero positivo sia per il campionato piloti che per quello dei team. Speriamo domani di poter ottenere risultati simili, in modo da poter ridurre ulteriormente il distacco dagli avversari e dalle altre squadre. Sappiamo quanto sarà imprevedibile questo campionato, ma daremo tutto il nostro massimo.”

Sam Bird, pilota Jaguar TCS Racing, #10: “Oggi un piccolo sovrasterzo ha avuto come risultato una grande conseguenza, e ovviamente sono deluso. Per fortuna sono rimasto illeso, così come gli altri piloti coinvolti, ma sarebbe potuta andare molto peggio se non fosse stato per l’elevato livello di sicurezza della vettura. In serata, il team lavorerà duramente per sistemare la mia auto e spero che domani sia una giornata migliore”.

Il 14° round dell’ABB FIA Formula E World Championship 2023 tornerà domani sulle strade di Roma domenica 16 luglio.

Jaguar Rome Eprix 2023